Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si lavora la maglia diritta con la mano destra

La maglia diritta è uno dei due fondamentali movimenti nel lavoro a maglia; sul diritto del lavoro di forma un anello piatto, verticale. Le maglie si lavorano portandole dal ferro sinistro sul ferro destro. Nel caso in cui si lavorasse con la mano sinistra il filo sarà controllato dalla mano sinistra.



(clicca sulle immagini per ingrandirle)
fig. 1                                                          fig 2

1) Tenere il ferro con le maglie nella mano sinistra. La prima maglia dovrebbe essere a circa 2 cm dalla punta. Avvolgere il filo intorno al mignolo della mano destra. sotto l'anulare e il medio e sopra la punta dell'indice, allontanandolo di circa 5 cm dalla prima maglia sul ferro.
2) Tenendo il filo dietro al lavoro, * inserire il ferro destro nel davanti della prima maglia, da sinistra verso destra (la punta del ferro si dirige verso il dietro). Con l'indice destro, portare il filo in avanti sotto il ferro destro e indietro sopra di esso (v. il particolare a destra).

fig. 3                                                          fig. 4

3) Ritirare in avanti l'anello sul ferro destro attraverso la maglia, contemporaneamente spingendo la maglia sul ferro sinistro verso la punta. (con l'abilità che nasce dalla pratica, questi due movimenti si coordineranno in modo armonioso e la velocità del lavoro aumenterà).
4) Far scivolare via la prima maglia dal ferro sinistro. La nuova maglia rimane sul ferro destro. * Ripetere i passaggi tra gli asterischi rossi, spingendo le maglie del ferro sinistro in avanti con il pollice, l'indice e il medio, spostando indietro le maglie sul ferro destro con il pollice.

Articoli correlati: