Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Lavorare con l'uncinetto: Come si confeziona un capo all'uncinetto

La messa in forma è generalmente, la prima operazione con cui si modellano le parti lavorate all'uncinetto secondo misure specifiche e si appianano piccole irregolarità nel punto. Esistono due metodi base per la messa in forma: a vapore e a secco. Attenzione però, prima di iniziare, controllare la fascetta del filato; alcuni filati non devono essere messi in forma.

La cucitura è il successivo passaggio in qualsiasi lavoro eseguito in parti separate. Esistono parecchi metodi (sono illustrati sotto). La scelta dovrebbe essere fatta secondo le esigenze della situazione e le preferenze personali. La cucitura all'interno del margine (diritto contro diritto) è necessaria quando i margini sono irregolari. La cucitura con i margini accostati è possibile soltanto quando questi sono regolari e hanno lo stesso numero di maglie. Questo metodo è indicato per i bordi a coste e i motivi.

La rifinitura può essere eseguita nel'ultima fase per rinforzare e dare un aspetto finito a un margine.


Cucitura a punto indietro


Punto indietro: lavorarlo a qualsiasi distanza dal margine; usarlo con i margini irregolari o per modificare un capo.
Far uscire l'ago tra 2 maglie corrispondenti, *inserirlo tra 2 maglie dietro il filo (dove esce il filo dell'ultima maglia); farlo uscire attraverso 2 maglie davanti al filo.

Cucitura a maglia bassissima

Maglia bassissima: una cucitura solida, adatta dove è richiesta un'elasticità minima.
Ritirare 1 maglia attraverso una maglia corrispondente di ciascuna sezione, * inserire l'uncinetto attraverso le 2 maglie seguenti; ritirare una maglia attraverso ambedue le maglie e la maglia sull'uncinetto:*

Cucitura a maglia bassissima più catenella



Maglia bassissima più catenella: usarla per filati grossi dove occorra una maggiore elasticità.
Lavorare la maglia bassissima attraverso due maglie corrispondenti  all'inizio della riga; *fare una catenella pari all'altezza della riga; lavorare la maglia bassissima all'inizio della riga seguente:*

Cucitura a sopraggitto


Sopraggitto; per unire i motivi. *Inserire l'ago ad angolo retto sotto il filo dietro di una maglia corrispondente su ciascun margine; passare il filo attraverso*. Quando si arriva agli angoli di 2 motivi, continuare con i seguenti 2.

Tessitura dei margini laterali


Tessitura dei margini laterali: invisibile.
Disporre le parti col diritto verso l'alto. *Passare l'ago sotto la metà inferiore del punto sul margine di un pezzo, poi sotto la metà superiore del punto sul margine del pezzo adiacente*.

Tessitura dei margini superiore o inferiore


Tessitura dei margini superiori o inferiori: per margini diritti con uguale numero di maglie. 
Diritto in alto, *portare l'ago in su attraverso 1 maglia, in giù attraverso la maglia seguente di un margine; ripetere attraverso 2 maglie dell'altro margine.


 

 

Articoli correlati