Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Un morbido maglione a coste inglesi


Occorrente: 500 g circa di lana mohair; ferri n° 2 e  1/2, n° 3, e un paio n° 3 e 1/2.
Punti impiegati: maglia rasata rovescio, maglia tubolare (su maglie pari, 1 maglia diritta, filo davanti, 1 maglia passata a rovescio, filo dietro), coste inglesi (su maglie pari e dopo un ferro di maglie diritte, 1 maglia diritta, 1 maglia doppia; terminare il ferro con 2 maglie diritte).


Esecuzione davanti:

Montare 80 maglie sui ferri n° 3 e lavorare a maglia tubolare per 10 ferri, quindi iniziare le coste inglesi. Dopo 4 cm passare sui ferri n° 3 e 1/2 e proseguire a coste inglesi sino a 36 cm di altezza totale. A questo punto per lo scavo maniche schiudere su ogni lato : 4 maglie, 2 maglie per 2 volte. A 53 cm di altezza totale chiudere le 8 maglie centrali e dividere il lavoro in due. Sempre per lo scollo chiudere  ancora: 2 maglie per 4 volte. A 54 cm di altezza totale chiudere 5 maglie per 4 volte per la spalla. Terminare l'altra  metà allo stesso modo.

Esecuzione dietro

Avviare 78 maglie sui ferri n° 3 e lavorare come per il davanti fino a 36 cm di altezza totale. A questo punto chiudere su ogni lato 2 maglie per 3 volte. A 54 cm di altezza totale, contemporaneamente all'inizio delle diminuzioni per le spalle (5 maglie per 4 volte), chiudere le 18 maglie centrali e dividere il lavoro in due parti. Per lo scollo chiudere ancora 4 maglie, quindi terminare l'altra metà allo stesso modo.
Esecuzione manica

Montare 38 maglie sui ferri n° 3 e dopo 10 giri di maglia tubolare proseguire con le coste inglesi per 3 centimetri. A questo punto passare sui ferri n° 3 e 1/2 e proseguire a coste inglesi, aumentando una maglia per parte per 15 volte, fino all'altezza totale di 38 cm.
Per la rotondità chiudere:
6 maglie
2 maglie per 6 volte
4 maglie per 2 volte

Esecuzione collo

Sui ferri n° 2 e 1/2 montare 100 maglie e lavorare a maglia rasata rovescia. Dopo 6 cm di altezza passare sui ferri n° 3, e dopo altri 6 cm su quelli n° 3 e 1/2. A 18 cm di altezza totale chiudere le maglie tutte in una volta.


Esecuzione cintura

Prendere un filo di lana lungo almeno 8 metri e torcerlo ripiegandolo ripetutamente in due sino ad avere la lunghezza desiderata.

Confezione
Cucire i vari pezzi del maglione senza stirarli; chiudere il collo ad anello e applicarlo allo scollo per la parte più stretta.


Articoli correlati