Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Lavoro a maglia: inizio per orlo tubolare


Questo sistema serve per iniziare un orlo molto cedevole e resistente, o in cui va infilato un elastico (braghette, calzettoni, ecc). Si continua poi con la maglia tubolare.
Avvertenza: è bene affrontare questo sistema dopo essersi impratichite con l'inizio all'italiana. Montate la prima maglia formando un cappio. Poi procedete come illustrato nella sequenza di immagini più in basso. Con quattro movimenti monterete ora due maglie, esclusa quella iniziale. Ripetete i quattro movimenti, badando di non interrompere il lavoro durante le operazioni, perchè i punti non sono legati come nel sistema all'italiana, e rischiereste di dover ricominciare daccapo. Alla fine il filo che avete usato con la mano sinistra potrà essere sfilato per lasciare all'orlo tutta la sua elasticità.

Tenendo il gomitolo sulla destra, svolgete del filo sufficiente abbastanza da formare le maglie che vi occorrono per il lavoro che dovete svolgere e che verrà preso con la mano sinistra. Quindi preparate la prima maglia formando un cappio come illustrato di seguito.


Si procede nel seguente modo: piegare un anello a 15 cm dall'estremità del filo; inserire il ferro sotto il pezzo corto, estrarre una maglia e tirare.

Una volta pronta la prima maglia si applica il metodo di avvio tubolare, come segue:
fig. 1
1) Il filo tenuto con la mano destra viene fatto passare sotto la punta del ferro e viene in questo modo a trovarsi sulla sinistra.

fig. 2
2) Il filo svolto dal gomitolo e tenuto con la mano sinistra deve essere avvolto sul ferro facendolo passare prima sopra e poi sotto.

fig. 3

3) Il filo, che fa capo al gomitolo, tenuto con la mano destra va fatto passare sotto la punta del ferro con movimento da sinistra a destra.

fig 4
4) Il filo tenuto con la mano sinistra ripete il movimento illustrato nella fig. 2. Così avremo ottenuto il primo punto.


Articoli correlati: