Lavori con l'uncinetto: La borsa a secchiello con la rafia

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).  

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Un'ampia borsa a secchiello che può essere sfruttata per ogni necessità. Protagonista per la realizzazione: la rafia, un filato speciale per motivi sempre attuali. 

Misure
Larghezza: cm 31,5 circa
Altezza: cm 35,5 circa
Profondità: cm 20 circa

Occorrente
250 g di rafia sintetica beige
uncinetto n. 3,50

Esecuzione
Avvolgere un'estremità del filo di rafia attorno al dito per formare un anello; puntando l'uncinetto in questo anello lavorare 1 catenella e 8 maglie basse; chiudere il giro con 1 maglia bassissima lavorata nella catenella d'inizio, poi tirare il filo di partenza per avvicinare bene le maglie tra loro. Continuare seguendo lo schema e distribuendo gli aumenti indicati. Dopo il 20° giro proseguire senza fare più aumenti e, dopo, i primi 6 giri seguenti, continuare in giri di andata e ritorno seguendo la direzione indicata dalle frecce. Dopo il 43° giro,per la prima punta, continuare in righe di andata e ritorno sulle prime 60 maglie (lasciare in attesa le 60 maglie seguenti) eseguendo le diminuzioni laterali; doo il 25° giro della punta, per metà tracolla, lavorare ancora 80 righe sulle 10 maglie rimaste; al termine tagliare e affrancare il filo. In modo identico, lavorare la seconda punta e la metà tracolla dulle 60 maglie in attesa.
Sovrapporre i margini delle metà tracolla, diritto contro diritto e facendo combaciare la stella di riferimento; unirli con punti a mano oppure con una riga a maglie basse.

modellino della borsa

schema 1
schema 2