Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Cappello con la rafia lavorato all'uncinetto

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Il cappello misura cm 56 circa di circonferenza, e l'altezza è di 19 cm.

Occorrente: 120 g di rafia sintetica beige. Uncinetto in metallo n. 3,50
Esecuzione.
Il cappello: avvolgere un'estremità del filo di rafia attorno al dito per formare un anello; puntando l'uncinetto in questo anello lavorare 1 catenella e 8 maglie basse; chiudere il giro con 1 maglia bassissima lavorata nella catenella d'inizio, poi tirare il filo di partenza per avvicinare bene le maglie tra loro. Continuare seguendo lo schema 1, ripetendo tutt'attorno la lavorazione illustrata e distribuendo gli aumenti indicati nella tabella. Dopo il 34° giro, iniziare la tesa lavorando i giri da 1 a 16 (schema 1); dopo gli ultimi due giri a maglie basse, completare la tesa con i tre giri ad archetti e pippiolini. Prestare attenzione alla chiusura del 17° giro che si esegue con 3 catenelle e 1 maglia bassa nella catenella d'inizio giro.
La fascetta: avviare 138 catenelle, pari a 60 cm e lavorare seguendo lo schema 2 e ripetendo il motivo per 23 volte; dopo l'ultimo triplo pippiolino, lavorare 1 maglia bassissima nella catenella d'inizio. Infilare la fascetta sul cappello.


Schema 1
Schema 2



Articoli correlati