Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Schemi per il filet: Una tovaglia con tanti quadrati

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).
N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.





Occorrente: 250 g circa di cotone "Anchor Liana 10" ; uncinetto n° 1,25-1,5.
Esecuzione: la tovaglietta è composta da 4 quadrati uniti nel corso dell'ultimo giro con mezzi punti bassi. Quindi lavorare il pizzo intorno a tutta la tovaglietta come riporta il diagramma in basso.
Ogni quadrato si inizia con  5 catenelle chiuse in tondo con 1 mezzo punto basso. 
1° giro: iniziare con 4 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto doppio, lavorare * 3 catenelle, 4 punti alti doppi nel cerchio*, ripetere da * a* ancora per 2 volte,chiudere il giro con 3 catenelle, 3 punti alti doppi, 1 mezzo punto basso nell'ultima catenella di inizio giro. 
Proseguire a filet seguendo lo schema. Al termine del 30°giro il 1° quadrato è terminato. Dopo aver unito tutti i quadrati lavorare per il pizzo 5 giri attorno a tutta la tovaglietta seguendo lo schema, poi lavorare dal 1° al 18° giro seguendo il diagramma. Le cifre nel diagramma indicano il giro.
Lo schema riporta solo una parte del quadrato, terminare il quadrato in modo simmetrico. 


Schema


Diagramma

legenda diagramma