In questo blog trovate centinaia di schemi per il filet e per il punto croce. Schede per il cucito e per il ricamo classico con annessi cartamodelli e schemi. Inoltre la rubrica del "fai da te" vi condurrà alla scoperta di piccole cose da costruire.

 

Avviso ai lettori:

Per cortesia leggere attentamente:

Avviso ai lettori...
Tutti gli schemi per il punto croce e/o per l'uncinetto presenti in questo sito sono stati prelevati da riviste o libri di non recente pubblicazione e non più commerciabili. Tali schemi non vengono pubblicati per fini commerciali il proprietario del blog non vende nulla tutto viene pubblicato senza scopo di lucro e per rendere un servizio a chi fosse interessato al lavoro con l'uncinetto e ai ferri, tutti i diritti restano pertanto dei rispettivi autori e sono riservati. Lo stesso logo del blog non vuole essere plagio di nessuna altra opera è nato dall'idea di illustrare tutto ciò che fa parte del mondo femminile e riguarda la professione di essere donna. Se, tuttavia, doveste ritenere che qualche immagine o contenuto inserito, violi i diritti di copyright, siete pregati di comunicarmelo e provvederò all'immediata rimozione. Per contattarmi servitevi del modulo dei commenti oppure andate alla sezione contatti presente nel blog e per cortesia quando scrivete un messaggio inserite il vostro indirizzo e-mail al fine di permettermi di rispondervi. Tutte le mail senza indirizzo del mittente non saranno prese in considerazione perchè prive di credibilità.

Grazie.

N.B In questo sito si realizzano schemi a punto croce personalizzati. Se avete una foto o volete trasformare una vostra immagine in schema contattateci. Il servizio è completamente gratuito

Se avete un sito e volete pubblicare qualche schema, non prendetelo senza avvisare, chiedetelo e inserite come riferimento questo blog. Grazie.

Un caloroso benvenuto a tutti i naviganti

In questo blog trovate consigli utili per curare il vostro aspetto, per arredare la vostra casa, per cucinare gustosi manicaretti e centinaia di schemi per il filet e per il punto croce, per realizzare veri capolavori. Potete trovare anche schede per il cucito e per il ricamo classico con annessi cartamodelli e schemi. Inoltre la rubrica del "fai da te" vi condurrà alla scoperta di piccole cose da costruire. Non perdete nessuna delle proposte del blog seguitemi su facebook o iscrivetevi alla newletter...ci saranno sempre simpatiche novità da copiare e realizzare. .

Lavori con il panno: come realizzare la borsetta per una bambina

Se siete pratiche nel cucire, potete realizzare per la vostra bambina questa simpatica borsetta di panno. Una borsetta speciale e diversa da quella della mamma ma, utile per mettervi dentro le loro piccole cose.

Di seguito viene spiegato il procedimento per confezionare una borsetta a forma di cagnolino, adatta per una bambina dai 3 agli 8 anni. Vedrete come sarà contenta di questo vostro regalo.

Soprattutto sarà orgogliosa di mostrare alle sue "amichette" quanto è stata brava la sua mamma.

Al lavoro allora...procuratevi ritagli di panno beige, marrone, rosso, bianco, verde; una cerniera lampo lunga cm 10; un po' di ovatta per imbottire la borsettina; un campanellino di metallo.


Di seguito inserisco gli schemi con il modello per realizzare la borsetta. Naturalmente le dimensioni possono essere ingrandite se preferite una borsetta più grande. Ingrandendo il modello per mezzo di un foglio su cui si tracceranno quadretti più grandi dello schema dato. Anche la scelta dei colori può variare in base ai vostri gusti.


Spiegazione. 
N° 1- muso: 1 pezzo di panno beige
n° 2 - Occhio: 2 pezzi di panno bianco
n° 3 - Pupilla: 2 pezzi panno marrone
n° 4 - sopracciglia: 2 pezzi di panno marrone
n° 5 - naso: 1 pezzo di panno marrone
n° 6 - lingua: 1 pezzo di panno rosso
n° 7 - parte inferiore del muso: 1 pezzo di panno beige (ritagliare lungo la linea tratteggiata)
n° 8 - corpo: linea nera (senza tagli interni): 2 pezzi di panno marrone
n° 8 - corpo: linea rossa (con tagli interni): 2 pezzi di panno beige.
n° 9 - collarino: 1 pezzo di panno verde.


Esecuzione:

  1. Ritagliare nel panno i vari pezzi. Sovrapporre ciascun pezzo n° 8 beige a ciascun pezzo n° 8 marrone. La parte marrone, essendo leggermente più grande, formerà un bordino molto sottile tutt'attorno alla parte beige. Imbastire lasciando che la parte marrone traspaia attraverso i tagli interni della parte beige, per delineare le pieghe delle zampe e del corpo. Imbottite leggermente con un po' di ovatta la punta della coda e delle zampe. Cucire a macchina oppure a mano (a punto indietro) mantenendo la cucitura esattamente a un paio di millimetri dal margine. 
  2. Cucire a macchina al posto giusto sul pezzo n° 1 gli occhi (n° 2) e quindi le pupille (n°3), il naso ( n° 5) e le sopracciglia ( n° 4)
  3. Applicare al posto giusto su uno dei due pezzi n° 8 , che si destinerà alla parte anteriore della borsetta, il pezzo n° 7, dopo aver introdotto al di sotto un po' di ovatta per arrotondarlo; applicare al posto giusto in pezzo n° 1, coprendo per qualche mm  il pezzo n° 7, in corrispondenza della linea tratteggiata. Prima di cucire a macchina si imbottirà leggermente al di sotto, dando all'imbottitura maggiore consistenza nelle parti laterali del muso, in corrispondenza delle mandibole. 
  4. Cucire con punti nascosti la lingua ( n° 6), inserendola al centro della linea di congiunzione tra il pezzo n° 1 e il pezzo n° 7.
  5. Con un pennellino intinto nell'inchiostro di china o nell'eyeliner che si usa per il trucco  degli occhi, tracciare dei puntini sulle mascelle del cagnolino. 
  6. Cucire insieme lungo i margini le due parti del corpo del cagnolino con una cucitura a macchina, ricalcando quella già eseguita in precedenza per congiungere il panno beige con il panno marrone. Lasciare un'apertura sul dorso che si chiuderà con una cerniera lampo. 
  7. Applicare sulla parte posteriore della borsetta il collarino, corrispondenza del collo del cane. 
  8. Cucire un campanellino nel punto segnato con una crocetta rossa nel pezzo n° 8. 


Articoli correlati


Nessun commento:

Gli ultimi post inseriti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...