Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Punti all'uncinetto: Punti ad asole; punto con asole di catenella, punto peruviano

Punto con asole di catenella

Su un fondo a maglia bassa si eseguono asole arricciate. Si ottengono effetti diversi facendo catenelle più lunghe o lavorando in fondo a maglia alta. Questo punto si presta per fodere da cuscini, tappeti o indumenti fantasia.
Qualsiasi numero di catenelle più 2.
1° e 2° rigo: a maglia bassa
3° rigo: lavorando nel filo davanti di ciascuna maglia *1 maglia bassa 8 catenelle*, 1 maglia bassa, 1 catenella, voltare.
4° rigo: *1 maglia bassa lavorando nell'altro filo di ciascuna maglia lavorata nella riga precedente*, 1 catenella, voltare.
Ripetere dal 1° rigo.

Esecuzione del punto con asole di catenella

   


Punto peruviano

Una struttura morbida e spugnosa; punto molto usato per scialli e copertine da neonato. Il punto è una combinazione di asole larghe, lavorate sopra un'asticciola o un grosso ferro, e di maglie basse, lavorate sopra un gruppo di 5 asole. 
Multiplo di 5 catenelle.
1° rigo: trasferire le catenelle dall'uncinetto al ferro, *inserire l'uncinetto nella catenella seguente, ritirare 1 maglia e metterla sul ferro*, non voltare. 
2° rigo:*inserire l'uncinetto attraverso 5 maglie e farle scivolare dal ferro, passare 1 maglia attraverso le 5 maglie, filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 1 maglia, 4 maglie basse sopra le stesse 5 maglie*, non voltare. 
3° rigo: trasferire la catenella dall'uncinetto al ferro, *ritirare 1 maglia attraverso la maglia bassa seguente e passarla sul ferro*, non voltare. 
Ripetere dal 2° rigo. 

Esecuzione del punto peruviano

 

 
 
 
 
Articoli correlati