Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si prepara una maschera di cartapesta

Certo in commercio di maschere ce ne sono moltissime, ma crearne una azionando la nostra fantasia, è un'altra cosa. Le indicazioni date in questo post sono indicative. Servono soprattutto per spiegare i vari passaggi. Colori e immagini sono affidati a voi e al vostro estro creativo.
Innanzitutto dobbiamo procurarci
1) vecchi giornali, 2) colori a tempera, 3) creta, 4) tela cerata, 5) gommalacca, 6) farina, 7) acqua.



1) Stendi la tela cerata sul tavolo da lavoro. Mettici sopra un pezzo di creta piuttosto grosso. Modella la creta dandole una forma ovoidale, larga quanto il tuo viso. (come nell'illustrazione n° 1)


2) Aggiungi un naso, un mento, orecchie e labbra fatte di creta. Scava con le dita l'incavo degli occhi. Fai  una pastella con farina e acqua. Usa poca farina: devi ottenere una pastella della densità di un gelato quasi sciolto. Taglia ora i giornali a strisce, ciascuna delle dimensioni di una riga da disegno.

3) Immergi alcune strisce in acqua semplice. Mettile ora sul viso di creta in un senso e nell'altro. Aggiungi altre strisce bagnate, fino a che la faccia non ne sia interamente coperta. Adesso immergi le altre strisce di carta nella pastella e mettile sullo strato precedente.

Quando avrai coperto la carta bagnata con uno strato di strisce imbevute nella pastella, ripeti ancora l'operazione fino ad ottenere sei o più strati di carta. Lascia asciugare la carta per un giorno e una notte. Quando la carta è completamente asciutta, togli la creta. 


Dipingi la maschera così ottenuta con colori a tempera, proteggendolo poi con gommalacca. 


Possiamo realizzare una maschera di cartapesta utilizzando anche un sacchetto di carta. 


Prendi un sacchetto di media grandezza, riempilo di vecchi giornali e poi chiudi l'apertura con nastro adesivo in modo che il ripieno non esca fuori.

Ora copri il sacchetto con strisce di cartapesta. Applica poi pezzi di cartapesta per formare il naso, le labbra e le orecchie. Copri anche questi ultimi con altre strisce .

Lascia che la maschera asciughi completamente; dipingila, aprila sul fondo, tira fuori il ripieno di giornali, e la tua maschera è pronta.




Articoli correlati