Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come esercitarsi con la navetta del chiacchierino: I cerchi, i pippiolini, l'attacco


I due elementi base del chiacchierino sono i cerchi e i pippiolini. Ci si dovrebbe esercitare con questi prima di procedere ai metodi più complessi. Un cerchio è una formazione curva di punti che vengono accostati uno accanto all'altro tirando il filo della navetta. Le dimensioni cambiano e la forma può essere un semicerchio, un cerchio o un ovale, dipende dal numero di punti contenuti e dalla grossezza del filo usato. Un pippiolino è un anello di filo disposto tra due punti. E' usato come decorazione e per unire i cerchi. Anche la dimensione del pippiolino può variare, ma dovrebbe essere regolare su tutto un lavoro, salvo indicazioni diverse.

Un cerchio



Un cerchio si forma liberando l'anello della mano sinistra con il quale si formano nodi, e tirando il filo della navetta finchè i punti si raccolgono in un semicerchio o in un cerchio fitto. Nelle istruzioni questa operazione si chiama chiudere. Per esercitarsi nella formazione di un cerchio, avvolgere il filo intorno alla mano sinistra e lavorare 20 nodi (fig A), far scivolare il filo dalla sinistra e tenendo i punti tra il pollice e l'indice sinistro, tirare delicatamente il filo della navetta per riunire i punti. Continuare a tirare finchè i punti sono i più vicini possibile (C) (Come si forma un nodo)


I pippiolini



Un pippiolino si forma lasciando un tratto di filo tra due nodi, poi facendo scorrere insieme i punti in modo che il tratto di filo diventi un anello. Per esercitarsi con i pippiolini, cominciare con 5 nodi; lavorare la prima metà del sesto nodo lasciando uno spazio di 5 mm tra questo e il quinto nodo (A), completare il sesto nodo poi farlo scivolare vicino al quinto, di conseguenza spingendo in su l'anello (B). Lavorare (5 nodi 1 pippiolino) 2 volte ancora, 5 nodi, chiudere. Ricordarsi che il punto che chiude un pippiolino si conta come il primo punto del gruppo seguente


Come si fa un attacco



Un attacco eseguito lavorando un nodo in un pippiolino adiacente, è il metodo convenzionale per unire due cerchi. Per esercitarsi, fare un cerchio di 20 nodi e 3 pippiolini (vedi sopra) Lasciare uno spazio di 1 cm e cominciare il 2° cerchio con 5 nodi. (fig A)


Disporre il 3° pippiolino del 1° cerchio sull'anello della mano sinistra. Con un uncinetto, ritirare un anello attraverso il pippiolino e passarvi la navetta (fig B).


Tirare l'anello vicino all'ultimo nodo, ma non tirare indietro il filo della navetta attraverso il pippiolino. L'unione conta come la 1a metà di un nodo; completare la seconda metà e contare questo punto come il primo nodo nel gruppo seguente. Terminare il cerchio con (5 nodi 1 pippiolino) 2 volte, 5 nodi, chiudere. Ripetere il 2° cerchio quanto si desidera.


Articoli correlati