Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Punti all'uncinetto, varianti delle tecniche di base, seconda parte


Una catenella doppia
Una catenella doppia forma una base più solida di una catenella semplice. Può anche essere usata da sola come cordoncino.

(Clicca per ingrandire)

Fare un cappio e 2 catenelle, lavorare 1 maglia bassa nella seconda catenella dall'uncinetto, * inserire l'uncinetto sotto il filo sinistro della maglia bassa, afferrare il filo (A) e ritirare una maglia (B), filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 2 maglie (C)*. Ripetere le istruzioni tra gli asterischi finchè la catenella è della lunghezza desiderata.

La maglia alta double-face
La maglia alta double-face produce un tessuto molto grosso. Multiplo di qualsiasi numero di catenelle

(Clicca per ingrandire)

1° rigo: *1 maglia alta in ciascuna catenella*, 3 catenelle, voltare
2° rigo: con il lavoro di lato, saltare la prima maglia, * filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nel filo dietro della maglia seguente e nel filo dietro della catenella di base, afferrare il filo (A), ritirare una maglia attraverso i due fili dietro, poi completare la maglia alta (B)*, ripetere tra gli asterischi fino alla fine della riga, 3 catenelle, voltare. Ripetere la seconda riga, lavorando nel dietro di ogni maglia alta di questa e della riga precedente.

Il punto a nodi doppi
Il punto a nodi doppi consiste in maglie allungate e intrecciate in modo da ottenere un tessuto simile a una rete. Benchè nella maggior parte delle istruzioni si consigli 1 cm come lunghezza normale della maglia, qualsiasi lunghezza è adatta purchè sia resistente. Fare una maglia più lunga con un filato più grosso, una maglia più corta con un filato sottile. Seguendo le istruzioni inserite per la formazione di un nodo semplice, fare bene attenzione al punto in cui si inserisce l'uncinetto dopo aver passato una catenella attraverso la maglia lunga (fig A); in questa fase un corretto inserimento dell'uncinetto è importante.

(clicca per ingrandire)

fig A= Lavorare 1 maglia bassa nella seconda catenella dall'uncinetto, *allungare la maglia sull'uncinetto a 1 cm, ritirare una nuova maglia, poi portare l'uncinetto davanti dalla maglia allungata e inserirlo sotto il filo che è stato raccolto per la nuova maglia , lavorare 1 maglia bassa* per completare il nodo semplice. 
fig B =Ripetere le istruzioni tra gli asterischi e si avrà un nodo doppio. *Saltare 3 catenelle, lavorare 1 maglia bassa nella catenella seguente, fare un nodo doppio*. Ripetere le istruzioni tra questi ultimi due asterischi per tutta la riga, terminando con 3 nodi semplici.
fig C = Voltare, *lavorare 1 maglia bassa nel centro del seguente nodo doppio, fare 1 nodo doppio. *Ripetere le istruzioni tra gli ultimi 2 asterischi per tutta la riga, terminando con un nodo semplice. Per formare il punto ripetere questa riga. 


 

 

Articoli correlati