Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si eseguono gli aumenti nel lavoro a maglia

Un aumento nel lavoro a maglia è l'aggiunta di una maglia. La sua funzione principale è di modellare il lavoro allargando alcune zone, ma, accompagnato da una diminuzione, è usato anche per alcuni punti fantasia come i traforati o le noccioline. Esistono quattro metodi base per eseguire l'aumento:

  1. con filo gettato
  2. con filo sollevato 
  3. con maglia ripresa
  4. con maglia lavorata due volte.
Anche l'avviamento di maglie è usato come aumento, soprattutto per aggiungere due o tre maglie da entrambi i lati del lavoro.

Aumento con filo gettato
(clicca l'immagine per ingrandire)
fig. 1                                                       fig.2
fig. 1- 1 gettato prima della prima maglia diritta (per cimosa a pippiolini, alcuni pizzi): tenendo il filo davanti al ferro destro, lavorare la prima maglia a diritto. Ora si vede la maglia aggiunta.
fig.2 - 1 gettato prima della prima maglia a rovescio (per cimosa a pippiolini, alcuni pizzi): tenendo il filo dietro al ferro destro, lavorare la prima maglia a rovescio. Ora si vede la maglia aggiunta.

(clicca l'immagine per ingrandire)
  fig.1                                      fig.2                                    fig.3

fig.1- 1 gettato dopo una maglia a diritto, prima di una maglia rovescia (per punti a coste): portare il filo davanti tra i ferri, poi dietro sopra il ferro destro e davanti sotto il ferro
fig 2 - 1 gettato dopo una maglia diritta, prima di una maglia diritta (per maglia rasata e punti traforati): portare il filo davanti sotto il ferro destro, poi dietro sopra il ferro.
fig 3 - 1 gettato dopo una maglia diritta, prima di una maglia diritta (per legaccio): portare il filo davanti sopra il ferro destro, poi, di nuovo dietro sotto di esso. 

(clicca l'immagine per ingrandire)
fig.1                                    fig.2                                          fig.3
fig.1 - 1 gettato dopo una maglia rovescia, prima di una maglia diritta (per punti a coste): portare il filo sopra il ferro destro, dal davanti all'indietro. La maglia si vede dopo.
fig.2 - 1 gettato dopo la maglia rovescia, prima di una maglia rovescia (per maglia rasata rovescia e punti traforati): riportare indietro il filo sopra il ferro destro, poi in avanti sotto di esso.
fig.3 - 1 gettato dopo la maglia rovescia, prima di una maglia rovescia. (per legaccio): riportare indietro il filo sotto il ferro destro, poi in avanti sopra di esso. La maglia aggiunta si vede dopo.

Aumento con filo sollevato
(clicca l'immagine per ingrandire)


Il primo passo per un aumento sollevato è di inserire il ferro sinistro dal davanti verso il dietro sotto il filo orizzontale tra due maglie.

(clicca l'immagine per ingrandire)
fig.1                                               fig.2 
1) Per un aumento sollevato decorativo su un ferro a diritto, lavorare a diritto nel davanti del filo sollevando il filo dal davanti. ( sotto il punto si crea un buco)
2) Per un aumento sollevato invisibile su un ferro a diritto, lavorare a diritto nel dietro del filo (la maglia risulta ritorta, ma non si vede). 

(clicca l'immagine per ingrandire)
fig.1                                                    fig.2
1) Per un aumento sollevato decorativo su un ferro a rovescio, lavorare a rovescio nel davanti del filo (sotto la maglia si forma un buco)
2) Per un aumento sollevato invisibile su un ferro a rovescio, lavorare a rovescio nel dietro del filo (la maglia risulta ritorta, ma non si vede)

Aumento con maglia ripresa

(clicca l'immagine per ingrandire)


Per accoppiare gli aumenti ripresi da ambo i lati di un centro, lavorare un aumento sulla sinistra, avvicinandosi al centro; uno sulla destra dopo esso. 

(clicca l'immagine per ingrandire)
fig.1                                                         fig. 2
1) Per l'aumento ripreso a diritto, sulla destra, inserire il ferro destro in cima all'anello sotto la maglia seguente; lavorare a diritto l'anello, poi a diritto la maglia sul ferro.
2) Per l'aumento ripreso a diritto sulla sinistra, inserire il ferro sinistro in cima all'anello sotto l'ultima maglia lavorata; tirarlo; lavorare a diritto nel davanti dell'anello. 

(clicca l'immagine per ingrandire)
fig.1                                                    fig.2
1) Per l'aumento ripreso a rovescio sulla destra, inserire il ferro destro nell'anello sotto la maglia seguente, lavorare a rovescio l'anello poi a rovescio la maglia sul ferro
2) Per l'aumento ripreso a rovescio sulla sinistra, inserire il ferro sinistro nell'anello sotto la maglia appena lavorata; tirarlo; lavorare a rovescio nel davanti dell'anello.

Aumenti con maglia lavorata due volte

(clicca l'immagine per ingrandire)
fig.1                                        fig.2                                     fig.3

Lavorando due volte nella stessa maglia si formano due tipi di aumento: barrato e a grana di riso. 
  1. Per un aumento barrato sul ferro a diritto, lavorare a diritto una maglia, ma non lasciarla cadere dal ferro, lavorare ancora a diritto nel dietro della stessa maglia.
  2. Per un aumento barrato sul ferro a rovescio, lavorare una maglia a rovescio ma non lasciarla cadere dal ferro, lavorare ancora a rovescio nel dietro della stessa maglia.
  3. Per un aumento a grana di riso su un ferro a diritto, lavorare una maglia a diritto, ma non lasciarla cadere dal ferro, lavorare a rovescio nel davanti della stessa maglia.
Aumento doppio

Aumento sollevato doppio: lavorare a diritto nel dietro del filo orizzontale
prima del centro; lavorare la maglia centrale; lavorare nel dietro del filo seguente

Aumento ripreso doppio: nella maglia prima del centro, fare un aumento ripreso
da sinistra; lavorare la maglia centrale; fare un aumento da destra

Aumento ripreso doppio in 1 maglia: a diritto l'anello sotto la maglia centrale;
a diritto nel dietro di questa; a diritto nell'anello sotto il centro
Aumento barrato doppio: lavorare a diritto nel davanti e nel dietro della maglia
prima della maglia centrale e nella maglia centrale
Aumento a grana di riso doppio: lavorare a diritto e poi a rovescio la  maglia
prima della maglia centrale; lavorare la maglia centrale;
a diritto e a rovescio la maglia seguente
Aumento traforato doppio: fare un gettato proprio prima della maglia centrale
fare un altro gettato appena dopo



Articoli correlati