Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come eseguire le coste all'uncinetto

Le coste lavorate all'uncinetto si usano sui margini di un indumento quando si vuole avere una rifinitura ferma ed elastica. In questo post sono descritte quattro varianti. Le più facili sono le coste a maglia bassa; si lavorano orizzontalmente poi si voltano e si lavora il resto dell'indumento lungo un lato.

Le coste all'uncinetto non sono così elastiche come quelle ai ferri e non aderiscono altrettanto bene. Si può, se si preferisce, lavorare il bordo a coste con i ferri anche se il capo è lavorato all'uncinetto. Il metodo più usato è quello di lavorare il capo, eseguire le cuciture poi raccogliere le maglie lungo i margini. Come regola generale, si raccoglie una maglia ogni maglia del lavoro a uncinetto. Si dovrebbe fare un campione per stabili la misura dei ferri.


Coste a maglia bassa

coste a maglia bassa

Le coste a maglia bassa sono formate orizzontalmente, poi voltate. Questo punto si lavora su un numero qualsiasi  di catenelle secondo l'altezza che si desidera abbia il bordo. 

1° rigo: saltare una catenella, *1 maglia bassa in ciascuna catenella,* 1 catenella, voltare.
2° rigo: * 1 maglia bassa nel filo dietro di ciascuna maglia*, 1 catenella, voltare. Ripetere il 2° rigo.
Quando il pezzo è lungo quanto la parte cui deve essere applicato, fermare il filo; cucire insieme le estremità, poi lavorare con il punto del modello lungo un lato di questa striscia. 

Coste in rilievo I

coste in rilievo I
Le coste in rilievo I: sui due lati si formano delle coste verticali. Multiplo di 2 catenelle, più 1.

1° rigo: saltare 1 catenella, *1 maglia bassa in ciascuna catenella*, 1 catenella, voltare.
2° rigo: * 1 maglia bassa in rilievo dal davanti, 1 maglia bassa in rilievo sul dietro,* 1 maglia bassa nell'ultimo spazio, 1 catenella, voltare. 
3° rigo: * 1 maglia bassa in rilievo dal davanti, 1 maglia bassa in rilievo sotto  i due fili incrociati della maglia in rilievo seguente,* 1 maglia bassa nell'ultimo spazio, 1 catenella, voltare. Ripetere il 3° rigo.

Coste in rilievo II

Coste in rilievo II
Coste in rilievo II: le coste sono su un lato. Multiplo di 2 catenelle.

1° rigo: saltare 1 catenella, * 1 maglia bassa in ciascuna catenella,* 1 catenella, voltare.
2° rigo: 1 maglia bassa, * 1 maglia alta in rilievo dal davanti della maglia seguente, 1 maglia bassa nella maglia seguente*, 1 catenella, voltare
3° rigo: * 1 maglia bassa in ciascuna maglia*, 1 catenella, voltare.
4° rigo: 1 maglia bassa, * 1 maglia alta in rilievo dal davanti della maglia in rilievo 2 righe sotto, 1 maglia bassa nella maglia seguente*, 1 catenella, voltare
Ripetere il 3° e il 4° rigo.

Coste a maglia tunisina

coste a maglia tunisina
Coste a maglia tunisina: le coste sono meno pronunciate che negli altri punti, ma è un motivo pulito, particolarmente adatto a un capo lavorato a maglia tunisina. Multiplo di 2 catenelle.

1° e 2° rigo: a maglia tunisina semplice
3° rigo: 1 catenella 1 maglia tunisina rovescia sotto seconda barra, * 1 maglia rasata tunisina, 1 maglia tunisina rovescia*.
4° rigo: filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 1 maglia, * filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 2 maglie*. 
Ripetere il 3° e il 4° rigo.


Articoli correlati