Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Metodo di avviamento con due ferri: "avviamento a maglia diritta"


Il metodo a maglia diritta consiste nel formare ciascuna nuova maglia lavorandola a diritto poi trasferendola sul ferro sinistro. La cimosa è versatile e morbida se si lavorano le maglie dal davanti, più solida se si lavorano dal dietro. E' adatta per aggiungere maglie su un lato o completare un occhiello.


La prima cosa da fare è formare la prima maglia utilizzando un cappio che viene eseguito come spiegato di seguito.

Tenendo il gomitolo sulla destra, svolgete del filo sufficiente abbastanza da formare le maglie che vi occorrono per il lavoro che dovete svolgere e che verrà preso con la mano sinistra. Si procede nel seguente modo: piegare un anello a 15 cm dall'estremità del filo; inserire il ferro sotto il pezzo corto, estrarre una maglia e tirare.




Quindi procedete con il metodo scelto, in questo caso "l'avviamento con due ferri a maglia diritta"
.
fig. A
fig. B












Tenere il ferro con il cappio nella sinistra. Inserire il ferro destro e avvolgervi intorno il filo (A); ritirare il filo attraverso il cappio per formare una nuova maglia, ma non lasciar cadere la prima (B). Trasferire la nuova maglia sul ferro sinistro e lavorarla a diritto. Procedere così fino al completamento delle maglie necessarie.



Articoli correlati: