Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Inizio del lavoro a maglia:"all'italiana"

fig 1

1) Mettete un ferro sotto il braccio destro (per averlo pronto al momento giusto) indi svolgete dal gomitolo un tratto di lana pari a circa tre volte la lunghezza del lavoro che volete avviare. Quindi con la mano sinistra prendere il filo sciolto e tenetelo fermo stringendolo tra il palmo e le ultime due dita, poi, servendovi della mano destra, fatelo passare intorno al pollice e all'indice della sinistra.

fig. 2
2) Con la mano destra tenete teso il filo e fatelo incrociare con la parte tesa tra l'indice e il pollice, girando opportunamente la mano sinistra. Il filo proveniente dal gomitolo dovrà rimanere al "di sotto" del ferro.

fig. 3
3) Guidando il ferro con la destra, infilate la punta nel tratto tra il medio e l'incrocio, con movimento da sinistra a destra. Con la destra gettate il filo del gomitolo intorno alla punta del ferro, passando da sotto in su.

fig. 4

4) Infine, con l'indice e il medio della sinistra fate uscire con delicatezza dal ferro il cappio ottenuto, lasciando su di esso il filo buttato con la destra. Abbiate cura, durante le operazioni, di tenere il filo ben teso.

fig. 5
5) Tirate il filo di sinistra. e avrete la prima maglia. Per le seguenti maglie, fate nello stesso modo, fino a ottenere il numero di maglie necessario.


Articoli correlati: