Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Lavoro a maglia: Cosa sono e come si realizzano le cimose laterali

Un margine laterale, che sia libero o nascosto in una cucitura, dovrebbe essere pulito e adatto alla funzione che svolge. Si raggiunge una maggior precisione lavorando un bordo stretto, chiamato cimosa, in aggiunta al punto vero e proprio. Per ciascuno dei sei tipi di cimosa indicati di seguito, si devono aggiungere duo o quattro maglie al totale quando si avvia un lavoro; le istruzioni normalmente non tengono conto di queste maglie in più. I metodi a una maglia sono usati per i margini che andranno cuciti, o lungo i quali saranno riprese le maglie. I metodi a due maglie sono più decorativi e impediscono anche che il lavoro si arrotoli. Sono adatti per margini che non verranno più rifiniti.


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)


Fig 1. Cimosa a catenella singola I: usarla per la maglia rasata e i punti fantasia quando si devono eseguire delle cuciture con margini affiancati o se dopo si devono raccogliere le maglie.
Come si esegue: 
Sul diritto, passare la prima maglia a diritto; lavorare l'ultima maglia a diritto.
Sul rovescio, passare la prima maglia a rovescio; lavorare l'ultima maglia a rovescio

Fig. 2. Cimosa a catenella singola II: forma un margine piatto e pulito per la maglia legaccio.
Come si esegue:
Tenendo il filo sul davanti del lavoro passare la prima maglia di ciascun ferro a rovescio, poi riportare il filo dietro al lavoro per lavorare a diritto.

Fig. 3. Cimosa a legaccio: un bordo saldo, particolarmente adatto alla maglia rasata o a un punto fantasia dove i margini tendono ad allentarsi. Usarlo anche per i margini che andranno cuciti a punto indietro o a sopraggitto.
Come si esegue:
Lavorare a diritto la prima e l'ultima maglia di ogni ferro.

Fig. 4. Cimosa a festoncini: un bordo decorativo e delicato.
Come si esegue:
Sul diritto, portare il filo davanti al ferro destro (un gettato), inserire il ferro nella prima maglia come per lavorarla a diritto e passarla, lavorare a diritto la maglia seguente accavallare la maglia passata su quella lavorata.
Sul rovescio, portare il filo dietro il ferro destro (un gettato), lavorare insieme a rovescio le prime due maglie.

Fig. 5. Cimosa catenella doppia: usarlo quando è richiesto un bordo decorativo oltre che solido
Come si esegue:
Sul diritto, passare la prima maglia come per lavorarla a diritto, lavorare la seconda maglia a rovescio. Alla fine del ferro, lavorare un rovescio,passare l'ultima maglia a diritto.
Sul rovescio, lavorare a rovescio le prime e le ultime due maglie.

Fig. 6. Cimosa a legaccio doppio: un bordo solido e regolare; non si arrotola.
Come si esegue:
in ogni ferro, passare la prima maglia come per lavorarla a diritto e lavorare la seconda maglia a diritto; lavorare a diritto le ultime due maglie.

Nota: le prime tre cimose elencate prevedono l'aggiunta di due maglie al lavoro da svolgere. Mentre le ultime tre ne prevedono quattro.


Articoli correlati