Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Il lavoro a maglia: Come si termina un lavoro a maglia con l'intreccio

L'intreccio delle maglie (detto anche accavallamento) è la tecnica di togliere le maglie dal ferro in modo che non sfilino. Forma l'ultimo ferro del lavoro finito e si usa qualche volta per iniziare la sagomatura di uno scalfo o per eseguire un lato di un occhiello orizzontale. Come nell'avviamento, questa operazione crea una cimosa, e dovrebbe adattarsi di volta in volta al tipo di maglia e allo scopo a cui serve. Dei molti sistemi d'intreccio, i più versatili sono quello semplice e quello sospeso indicati sotto. Salvo diverse istruzioni, il lavoro si chiude sul diritto (fa eccezione la maglia legaccio che si chiude sul rovescio), lavorando le maglie nello stesso ordine in cui si presentano (cioè a diritto le maglie diritte, a rovescio quelle rovesce). Nel ferro d'intreccio, le maglie dovrebbero essere piuttosto lente e regolari, altrimenti il bordo potrebbe tirare o storcersi. Se si tende a lavorare stretto, eseguire l'intreccio con un ferro di numero superiore a quello dei ferri usati nel lavoro. Le altre tecniche d'intreccio illustrate più sotto, hanno un impiego limitato. Si dovrebbero comunque conoscere per i casi in cui sono richieste.

Al termine dell'intreccio occorre fissare il capo del filo: passarlo attraverso l'ultima maglia e tirare. Infilare il capo in un ago e passarlo in un margine che andrà cucito per 5 cm. Rifilare






      

Intreccio semplice

L'intreccio semplice è il metodo più facile e più usato. E' adatto per qualsiasi situazione dove è richiesta una cimosa solida e non decorativa, per esempio, la cucitura di una spalla o un occhiello. 

(clicca sull' immagine per ingrandirla)
A                                              B                                             C 

Lavorare le 2 maglie all'inizio del ferro. * Tenendo il filo dietro al lavoro, inserire il ferro sinistro nella prima maglia (A). Tirare la prima maglia sopra la seconda (B), e giù dal ferro(C). Lavorare la maglia seguente. * Ripetere le istruzioni tra gli asterischi.


Intreccio sospeso

L'intreccio sospeso è simile all'intreccio semplice, ma più elastico. Si usa per intrecciare le maglie a coste, o in sostituzione della tecnica semplice se la cimosa non deve essere tirata

(clicca sull' immagine per ingrandirla)
A                                           B                                             C

Lavorare 2 maglie. *Tirare la prima sopra la seconda, mantenendo la maglia tirata sul ferro sinistro (A). Lavorare la seguente (B); lasciarle cadere entrambe dal ferro sinistro (C). *Ripetere i passaggi tra gli asterischi finchè rimangono 2 maglie; lavorarle insieme.

Intreccio invisibile

L'intreccio invisibile forma una rifinitura poco appariscente per le coste 1/1. Tagliare il filo lasciando una gugliata lunga quattro volte la larghezza del lavoro; infilare il filo in un ago. 

(clicca sull' immagine per ingrandirla)
A                                             B                                              C 

*Inserire l'ago a dir, nella maglia dir. al termine del ferro; lasciar cadere la maglia (A). Saltare la maglia rov.; inserire l'ago a rov, nella maglia dir. e tirare; inserire l'ago a rov. nella maglia rov. al termine del ferro (B); tirare; lasciar cadere la maglia. Portare l'ago dietro alla maglia dir. e inserirlo a dir. nella maglia rov. (portare il filo in avanti)(C); tirare il filo* Ripetere tra gli asterischi.

Intreccio con l'uncinetto

Nell'intreccio con l'uncinetto, si tolgono le maglie lavorandole a catenella. Il risultato è un bordo solido e decorativo adatto a una coperta; è anche una simpatica rifinitura per un berretto.

(clicca sull' immagine per ingrandirla) 
A                                              B                                             C
*Inserire l'uncinetto nella 1° maglia a dir.; portare il filo intorno all'uncinetto(A). Ritirare un anello e lasciarlo cadere dal ferro. Ritirare un anello dalla maglia seguente (B). Ritirare un anello attraverso le 2 maglie sull'uncinetto (C).* Ripetere tra gli asterischi.

Intreccio-unione di due parti

Intrecciando contemporaneamente due parti si elimina una cucitura. Si può usare per due margini diritti con un numero di maglie uguali o per le spalle sagomate a gradini. 

(clicca sull' immagine per ingrandirla)
  A                                             B                                             C
*Con le due parti, diritto contro diritto, nella sinistra, lavorare la 1° maglia di ciascun ferro ins. (A). Lavorare le seguenti 2 insieme. Passare la I maglia sulla II (B)*. Ripetere i passaggi tra gli asterischi. La riga in rilievo che ne risulta forma il rovescio della cucitura.


Articoli correlati: