Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si lavora la maglia diritta con la mano sinistra

Il metodo di controllo del filo con la sinistra è comune a molti Paesi europei e orientali. In questo metodo, comunemente noto come metodo tedesco, l'azione principale è quella di raccogliere il filo dall'indice sinistro per portarlo sul ferro destro. La tensione è controllata dalle ultime due dita e dall'indice che si allontana per stringere il filo dopo che il ferro è passato sotto.



(clicca sulle immagini per ingrandirle)
fig. 1                                                        fig. 2 

1) Tenere il ferro con le maglie nella mano destra e avvolgere il filo intorno al ferro sopra la sinistra, premendolo tra il 4° e il 5° dito, sotto le due dita accanto, sopra la punta dell'indice poi intorno a esso ancora una volta. Il filo dovrebbe estendersi 5 cm dalla prima maglia. 
2) Trasferire il ferro con le maglie nella mano sinistra e allontanare leggermente l'indice, tirando il filo dietro al ferro. Spingere la prima maglia in su, vicino alla punta. * Inserire il ferro destro nel davanti della prima maglia da sinistra verso destra (la punta del ferro si dirige verso il dietro).

fig. 3                                                                fig.4

3) Torcere il ferro destro e tirare la punta sotto il filo per ritirare un anello attraverso la maglia. Contemporaneamente, spingere la maglia sul ferro sinistro verso la punta. (Con la destrezza che nasce dalla pratica, questi due movimenti si coordineranno in modo armonioso.)
4) Lasciar scivolare via prima la maglia dal ferro sinistro. La nuova maglia rimane sul ferro destro.* Ripetere i passaggi tra gli asterischi rossi, spingendo le maglie in avanti sul ferro sinistro con il pollice e il medio. spingendo indietro le maglie sul ferro destro con il pollice.


Articoli correlati: